5_12_14_notizia_acisjf

Autoconvocazione del volontariato

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato è stato lanciato un percorso che porterà nella prossima primavera all’autoconvocazione del volontariato italiano.

5/12/2014 –  Lanciato il percorso per l’autoconvocazione del volontariato. L’iniziativa è promossa da ConVol (Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato), Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) ed intende coinvolgere, attraverso decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale, i milioni di cittadini attivi che ogni giorno operano per il bene comune, attraverso il loro agire volontario, creando occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale. Un impegno concreto che contribuisce a fornire risposte e tutela dei diritti delle persone più fragili anticipandone spesso i bisogni.

«Abbiamo sempre vissuto il 5 dicembre come una giornata di impegno anziché di celebrazione – dichiara Emma Cavallaro, presidente di ConVol – ancor più quest’anno in cui vediamo i più deboli fatti oggetto di scandalose e intollerabili speculazioni. L’autoconvocazione del volontariato italiano sarà occasione per rilanciarne i valori fondanti come la gratuità, il ruolo politico e quello di advocacy».

Related Post
0 Comments