acisjf_messina

Acisjf arriva al Sud

Con il sostegno di Fondazione Con il Sud aprono tre nuove sedi Acisjf

16/12/2014 – Sardegna. Il 21 novembre scorso a Cagliari è sorta l’Associazione ACISJF di Cagliari. Un gruppo di persone di età, provenienze ed esperienze diverse alla fine del progetto Ampliarete che l’Acisjf ha portato avanti, grazie al sostegno della Fondazione con il Sud, hanno deciso di impegnarsi nell’associazione. Nell’iter del progetto persone e organizzazioni di volontariato hanno approfondito le conoscenze della nostra associazione, la storia, le scelte originarie e le trasformazioni che sono seguite nel tempo, hanno riflettuto lungamente sui bisogni locali e sulle necessità attuali. Un buon numero di partecipanti ha deciso di dare vita all’associazione per rispondere anche secondo gli obiettivi statutari ai bisogni delle giovani e delle donne senza distinzione di origine e di condizione sociale, nel rispetto della loro cultura e religione, che per motivi diversi si trovano in situazioni di fragilità e/o di rischio. È stata nominata presidente Carla Serpi. L’Associazione avrà sede legale presso il Centro di servizio del Volontariato (CSV) Sardegna solidale, in via Cavalcanti n.13 a Cagliari.

 

La presidente nazionale intervenendo alla riunione ha sottolineato come chi ha accettato di far parte dell’Acisjf è entrato di fatto a far parte di una grande famiglia antica e profetica che porta avanti il suo servizio da oltre 112 anni con la capacità di rinnovarlo ed aggiornarlo continuamente secondo i bisogni e le esperienze del tempo. Una famiglia quella dell’Acisjf che sia a livello nazionale che internazionale riesce ad arricchirsi vicendevolmente dalle diverse riflessioni ed esperienze.

 

Sicilia. In Sicilia si aprirà per ora a Messina un’associazione Acisjf con la partecipazione di un numeroso gruppo di persone, soprattutto giovani, che in questi 18 mesi hanno scoperto la nostra associazione, hanno guardato ai bisogni delle giovani e delle donne a livello locale ed hanno deciso di dare vita all’associazione e poi prendere il largo. L’incontro che formalizzerà la nascita dell’Acisjf si terrà il 17 gennaio 2015 a Messina.

 

Calabria. Tutti conoscono le sofferenze ed il coraggio delle nostre amiche di Reggio Calabria, anche loro hanno lavorato per 18 mesi per dare origine ad una nuova associazione Acisjf con nuovi ingressi di persone interessate e valide e con nuovi legami con altre organizzazioni di volontariato. E l’associazione sorgerà finalmente il 16 gennaio 2015. Intanto la notte del 31 dicembre l’Arcivescovo di Reggio Calabria S. Ecc.za mons.  Giuseppe Fiorini Morosini benedirà il nuovo servizio di Stazione che nasce come collaborazione di alcune organizzazioni di volontariato tra le quali l’Acisjf, che ha potuto portare l’esperienza di un’associazione che da moltissimi anni si impegna in questo servizio.

 

A Cagliari, Messina e Reggio Calabria tanti, tanti auguri affettuosi da tutta l’Acisjf nazionale e a presto!

 

Emma Cavallaro

Related Post
0 Comments