Acisjf_dono

Per una nuova cultura del dono

A Verona una riflessione sul dono: significati, modalità e strumenti. Partecipa come relatrice Luisa Ceni, presidente Acisjf del gruppo di Verona.

acisjf_verona“Verso una cultura del dono responsabile” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 24 settembre a Verona, alle ore 16.00, presso la sala convegni Banca Popolare di Verona, in via San Cosimo 10.

Un’iniziativa di Federazione del Volontariato di Verona Onlus, ente gestore del Centro Servizi per il volontariato e Banca Popolare di Verona, alla quale parteciperà, tra gli altri, in qualità di relatrice, Luisa Ceni, presidente Acisjf del gruppo di Verona.

A chi è rivolto. L’evento è indirizzato agli operatori del Terzo settore, ai responsabili del mondo del volontariato e delle istituzioni che lavorano con il volontariato per fornire strumenti di promozione e riflessione sul tema del dono a sostegno delle attività di volontariato nell’ambito delle sfide dei nostri tempi: i bisogni dei territori che cambiano, il sostentamento delle associazioni di volontariato, la trasparenza dell’operare.

Domande aperte. Quanto siamo generosi in Italia e a chi doniamo? Perché farci promotori di una cultura del dono responsabile in Italia, nei territori locali e come? La trasparenza nell’uso dei fondi raccolti da donazioni, quanto è – e sarà sempre più – importante? Come le piccole realtà di volontariato possono approcciarsi alle raccolte di fondi? Queste le domande che saranno rivolte ai relatori.

I relatori. Accanto a Luisa Ceni – a cui è affidato un focus relativo a “I protagonisti del dono che raccontano la loro esperienza: la Rete talenti a sostegno dell’Emporio solidale” –  interverranno: Edoardo Patriarca, presidente dell’Istituto italiano della donazione, sul tema “Le donazioni in Italia, tendenze e prospettive”; Stefano Cerrato, responsabile Terzo settore del Banco Popolare, con una relazione intitolata “Il Banco Popolare con l’Istituto italiano della donazione per il Giorno del dono 2016”; Cinzia Brentori, coordinatrice del Centro Servizi per il volontariato di Verona, con un approfondimento su “La trasparenza del volontariato: Merita Fiducia la certificazione del CSV di Verona per le organizzazioni di volontariato”; Francesco Tosato, vicepresidente Cooperativa sociale Monteverde, che relazionerà sul tema “Il luogo del dono: una campagna di promozione dei lasciti testamentari per il non profit”. Modera la tavola rotonda, Alice Cristiano, giornalista.

I lavori saranno introdotti dai saluti di Chiara Tommasini, presidente CSV e di Anna Leso, assessore Servizi Sociali, famiglia, pari opportunità del Comune di Verona.

Related Post
0 Comments