acisjf volontariato

AAA cercasi volontari

Dall’esperienza di Expo 2015 nasce il manuale scaricabile online di Ciessevi Milano rivolto ad associazione ed enti privati per coinvolgere nuovi volontari nella pianificazioni di grandi iniziative. Come coinvolgere e accompagnare una forma di impegno occasionale sempre più diffusa, valorizzandone il capitale umano.

volontariato_acisjfLe maxi iniziative si moltiplicano e le forze per organizzarle diminuiscono? Arriva “I programmi di volontariato in grandi eventi”, il primo manuale per imparare a coinvolgere nuovi volontari, senza sconfinare nell’impiego di lavoro a costo zero. La pubblicazione nasce dall’esperienza di Ciessevi (Centro di servizio per il volontariato dell’area metropolitana milanese) a seguito della conduzione di alcuni programmi complessi e di grandi dimensioni in occasione di Expo Milano 2015, anche in collaborazione con CSVnet e la rete dei CSV in Italia.

Festival, raduni, sagre, spettacoli, mostre sono importanti occasioni per dare visibilità alle associazioni e coinvolgere nuovi volontari, con ingaggi a “tempo” e altamente motivanti.

Un manuale con schede operative

Sarà importante però curare dall’inizio alla fine la relazione con i volontari: dal primo colloquio alla motivazione, con l’accompagnamento e il ringraziamento. Un percorso molto chiaro, esposto nel manuale, che si presenta operativo e di facile consultazione con schede di lavoro. Infatti, l’obiettivo del testo è presentare linee d’azioni pratiche per incentivare esperienze di volontariato positive e costruttive, con focus sulle fasi principali da seguire: ideazione del progetto; relazione tra volontari e resto della “macchina organizzativa”; pianificazione delle fasi di lavoro; reclutamento delle persone e accompagnamento durante la candidatura; definizione dei gruppi attivi e implementazione delle facilitazioni necessarie a sostenere il loro impegno.

Il lavoro editoriale non dimentica di accennare all’insostituibile valore della componente comunicativa, valorizzando l’azione dei volontari e riconoscendone il supporto offerto.

Il manuale è scaricabile gratuitamente a questo link.

Related Post
0 Comments