acisjf per funder 35

Funder35

Pubblicato il bando 2017 per finanziare progetti innovativi di enti non profit composti da giovani under 35, con scadenza al 23 giugno prossimo.

“Le pacche sulle spalle non aiutano a crescere” è questo il claim del nuovo bando 2017 per rafforzare le imprese culturali non profit composte da giovani under 35, in scadenza il prossimo 23 giugno. 2 milioni e 650 mila euro le risorse rese disponibili da 18 fondazioni private.

Il bando si rivolge alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro impegnate nell’ambito della produzione artistica o creativa per sostenere la promozione e diffusione di attività culturali, vittime di una forte fragilità strutturale ed operativa.

Le origini

Funder35 nasce nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri (Associazione delle fondazioni) con l’obiettivo di accompagnare alcune realtà culturali sia con un contributo economico sia attraverso un percorso di formazione specifico. 160 le imprese culturali già sostenute, per un totale di circa 8 milioni di euro. Con le ultime due edizioni sono stati individuati diversi settori culturali da incentivare: teatro (28%), eventi culturali (28%), musica (12%), arte contemporanea (8%), audiovisivo, editoria, turismo e beni culturali (6%), danza (4%).

Obiettivi

Anche per quest’anno il bando offre alle organizzazioni selezionate un finanziamento a fondo perduto e un’attività di accompagnamento, con un accesso privilegiato ad una serie di opportunità: servizi di facilitazione al credito ottenuti grazie a “Banche per la cultura”, un protocollo di intesa tra Acri, Funder35 e ABI siglato lo scorso anno, al quale hanno aderito 6 istituti bancari; la possibilità di accedere a “CrowdFunder35”, iniziativa realizzata da Funder35 e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT già attiva con le prime campagne di crowdfunding su Eppela.com; la partecipazione alla “Comunità di pratiche” di Funder35 per lo scambio di idee, modelli e prassi di successo.

Requisiti e scadenza

Possono candidarsi tutti i soggetti il cui organo di gestione sia costituito per la maggioranza assoluta da giovani under 35 e/o in cui questi ultimi ricoprano le cariche principali (presidente e vicepresidente).

Le proposte dovranno essere presentate on-line entro il 23 giugno 2017 tramite il sito Funder35

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Bando, online dal 24 aprile, e le news pubblicati sul sito o scrivere a info@funder35.it

Related Post
0 Comments