acisjf giornata mondiale rifugiato (2)

La Buona Accoglienza

Il Forum del Terzo Settore del Lazio promuove un pomeriggio di riflessione sull’accoglienza dei migranti, l’appuntamento è per domani, a partire dalla ore 17.00 in piazza dell’Immacolata, nel cuore di San Lorenzo.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, si svolgerà domani a Roma la festa della Buona Accoglienza, promossa dal Forum del Terzo Settore del Lazio. L’appuntamento è occasione preziosa per fare il punto della situazione su accoglienza e integrazione nella capitale, ad un anno dalla firma della Carta della Buona Accoglienza delle persone migranti. Il confronto è aperto a operatori, volontari, rifugiati e rappresentanti del Secondo Municipio e ha l’obiettivo di rilanciare un nuovo patto che coniughi rispetto della legalità e diritti delle persone.

Il programma

A partire dalle ore 17.00, in piazza dell’Immacolata, nel cuore di San Lorenzo, avrà inizio la grande festa con i Ladri di Carrozzelle, Tony William e le percussioni del centro diurno Accademia dello Zazer e dall’Afghanistan Samir Samini. Nel corso della manifestazione, il Secondo Municipio conferirà un riconoscimento speciale all’Esercito della Salvezza e ai baristi che hanno aderito alla campagna del “Cappuccino sospeso”.

Info point saranno allestiti dall’associazione Avvocati di Strada e dagli studenti del Progetto Attività Migranti e Lingua comune del Comitato CRI Municipio II e Municipio III e i referenti di ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione).

Il ricco programma si concluderà a tavola, con la cena preparata dalle donne rifugiate del Centro di via del Frantoio. I piatti tipici della loro cucina tradizionale e le birre analcoliche di produzione artigianale offerte da Semi di Libertà Onlus allieteranno il palato dei partecipanti.

Related Post
0 Comments