acisjf violenza di genere

La violenza non è un gioco

Si svolgerà a Napoli, il prossimo 22 settembre, il seminario di studio per mettere a fuoco le azioni e le strategie per combattere la violenza di genere. Interverranno Patrizia Pastore, presidente nazionale Acisjf, e Giuseppina Schiavi, presidente dell’Acisjf di Piacenza.

Quali sono le migliori azioni e strategie di intervento per combattere la violenza di genere? Intorno a questo delicato interrogativo rifletteranno gli ospiti del seminario di studio, che si svolgerà a Napoli, in via dei Tribunali 316, il prossimo 22 settembre, alle ore 15.30. L’evento è promosso da una cordata di associazioni: Centro di ricerca Escapes; Associazione San Bonaventura Onlus – Cultura e Innovazione; Cif comunale Benevento; Aicsjf – Protezione della Giovane Piacenza.

L’intervento introduttivo sul ruolo dell’assistente sociale nella protezione della donna vittima di violenza è affidato a Gerarda Molinaro, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania. Tratterà invece gli aspetti psicologici e i profili relazionali della violenza di genere Carmela Caccavale, psicologa e psicoterapeuta presso l’A.O.U. Federico II. Il tema educativo sarà al centro della relazione di Simona Sabatino, membro dell’Osservatorio sulla Comunicazione della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa e docente all’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione).

A raccontare le pieghe del quotidiano due preziosi contributi: la presidente nazionale dellAcisjf, Patrizia Pastore, interverrà sul tema “Il contributo dell’associazionismo nel contrasto alla violenza”, seguirà la relazione della presidente dell’Acisjf di Piacenza, Giuseppina Schiavi, su “L’accoglienza di donne migranti vittime di violenza: l’esperienza di Piacenza”.

Concluderà il seminario l’avvocato Romina Amicolo (Centro di Ricerca Coordinato Escapes) con la presentazione delle forme di tutela giuridica per le donne vittime di violenza.

 

Related Post
0 Comments