acisjf cariplo

Welfare in azione

Fondazione Cariplo invita al convegno “Ma come gira questo welfare”, il prossimo 22 settembre, per monitorare i primi frutti del progetto “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale”.

A tre anni dalla prima edizione di “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale”, Fondazione Cariplo promuove un convegno, venerdì 22 settembre a Milano, per raccontare i primi passi compiuti nei territori coinvolti dalla sperimentazione triennale.

Il progetto prevede un percorso volto a trasformare il welfare in chiave comunitaria continua. Dalla prima call sono pervenute 142 idee, 51 studi di fattibilità, centinaia di organizzazioni coinvolte per ripensare gli attuali assetti e servizi di welfare.

Tanti i temi affrontati nell’ottica dell’innovazione sociale: dalla vulnerabilità ai servizi di cura e conciliazione, dalle politiche territoriali per i giovani alle modalità di risposta ai bisogni delle persone con disabilità. I primi frutti sono già arrivati: durante la sessione mattutina dei lavori, saranno presentate le esperienze di innovazione nate dal ripensamento in chiave comunitaria delle risposte ai bisogni sociali. Nel corso del pomeriggio, sarà animato un dibattito con esperti, policy makers e nuovi attori su come diffondere e dare continuità ai prodotti, rilanciando alcune sfide ancora aperte.

L’appuntamento con “Ma come gira questo welfare” è presso il Teatro Elfo Puccini, in corso Buenos Aires 33, dalle 9.30 alle 17.00

Related Post
0 Comments