def 5 ott

Incontro nazionale

Il 5 e 6 ottobre, i volontari dell’Acisjf e delle associazioni delle reti locali di Calabria, Sicilia e Sardegna si incontrano a Roma per la costruzione partecipata di modelli di co-housing.

Un percorso che parte da lontano per gli oltre cinquanta volontari dell’Acisjf e delle associazioni delle reti locali di Calabria, Sicilia e Sardegna, che venerdì e sabato si ritroveranno a Roma per co-progettare modelli e strumenti di co-housing innovativi e concretamente sperimentabili. Una nuova e importante tappa del progetto Ampliacasa, ideato da Acisjf e sostenuto da Fondazione Con il Sud.

Dopo l’incontro formativo di febbraio e l’analisi alle buone prassi di coabitazione visitate al Nord, il 18 e 19 maggio scorso, i volontari sono ora pronti ad approfondire gli aspetti positivi e le criticità rilevate nelle esperienze conosciute, individuando i luoghi in cui è possibile avviare una sperimentazione. L’obiettivo è quello di proporre contestualmente percorsi di costruzione dell’autonomia della persona, curandone l’interazione e la coesione con la comunità locale di riferimento.

I partecipanti saranno chiamati ad utilizzare metodologie di lavoro partecipative che facilitino il confronto e la produzione di proposte e scelte condivise, lavorando alternativamente in gruppo o in plenaria. Ogni gruppo avrà uno “spazio chiuso di discussione” e sarà guidato da un facilitatore: i volontari costruiranno un modello sperimentabile, legato ad una realtà concreta e rispondendo a bisogni specifici.

L’incontro si svolgerà presso Casa “Villa Letizia”, in via D. Marvasi 30, a Roma.

 

Related Post
0 Comments