riforma terzo settore

Riforma Terzo Settore

In Gazzetta Ufficiale le linee guida per il bilancio sociale ETS.

Ulteriore passo avanti per la riforma del Terzo Settore. Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore”. Il documento era stato esaminato dal Consiglio Nazionale del Terzo Settore ed approvato il 4 luglio.

Il Bilancio sociale è lo strumento che assicura la trasparenza degli enti del Terzo Settore, sia per le informazioni contenute sia per il coinvolgimento di stakeholder interni ed esterni indispensabili per la sua redazione.

Il documento dovrà contenere le informazioni attinenti alle responsabilità, ai comportamenti e ai risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte dall’organizzazione. Tra le altre informazioni, andranno indicate le metodologie per la redazione, la struttura di governo e amministrazione, gli obiettivi, le attività svolte e la situazione economico finanziaria dell’ente.

Tale adempimento ha l’obiettivo di offrire un’informativa strutturata, non ottenibile a mezzo del solo dato economico contenuto nel bilancio di esercizio. Le disposizioni si applicano a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione.

Leggi il decreto 4 luglio 2019 – Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore

Related Post
0 Comments