Immagine di Vicenza Today

Vicenza: serata benefica

Una serata di arte e cultura a teatro per sostenere le attività di Acicjf Vicenza: il 25 ottobre, alle 20.30, va in scena “Il talento di Penelope. Artiste di ieri, donne di oggi”, a cura di Valentina Casarotto e Stefania Carlesso. 

“Il talento di Penelope. Artiste di ieri, donne di oggi” è il titolo della conferenza-spettacolo che andrà in scena il 25 ottobre, alle ore 20.30, presso il Teatro Primavera, a Vicenza, in via Ozanam 11. L’evento è a cura di Valentina Casarotto e Stefania Carlesso – storica dell’arte la prima, attrice la seconda – e il suo incasso sarà destinato a rinnovare i locali dove sono ospitate le madri con figli accolte dall’Acisjf di Vicenza.

L’associazione vicentina nasce nel 1908 e da allora ha costantemente prestato aiuto e assistenza alle donne in situazione di disagio sociale, affiancando anche una comunità educativa diurna per minori in difficoltà.

«Al momento – spiega la presidente di Acisjf Vicenza Maria Luisa Petrella alla stampa locale – l’accoglienza educativa-abitativa è fornita soprattutto a madri extracomunitarie e il lavoro viene svolto insieme agli assistenti sociali. Le persone vengono sostenute fino a quando raggiungono l’autonomia necessaria, dal saper gestire le faccende ad una sufficiente padronanza della lingua (abbiamo appositi corsi d’italiano). Ci sono tante problematiche, ma si creano anche bei rapporti di amicizia e di condivisione».

Il cuore dell’esperienza dell’Acisjf è tutta nell’azione dei volontari, che offrono tempo e dedizione per prendersi cura di persone fragili. «Mettiamo in campo le competenze che abbiamo – prosegue Petrella – per esempio per la manutenzione degli alloggi; i ragazzi, invece, sono seguiti da educatori qualificati che li seguono d’intesa con gli assistenti sociali o la tutela minori. Chi vuole aiutarci può farlo in tanti modi, con il 5×1000 o con donazioni. Ma anche donando il proprio tempo, che è una risorsa davvero preziosa».

L’appuntamento è al Teatro Primavera, il costo del biglietto è di 10 euro: una serata di arte e cultura per aiutare chi ha più bisogno.

Related Post
0 Comments