love-2426707_1920

Assemblea Nazionale

Si svolgerà online l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Cattolica Internazionale a Servizio della Giovane, il prossimo 31 ottobre. Un ricco programma per progettare il futuro e un importante momento di riflessione con don Marco Pagniello, coordinatore del settore Politiche Sociali e welfare di Caritas Nazionale.

locandina panizzaUn incontro diverso dal solito quello dell’Assemblea Nazionale, che quest’anno si svolgerà online – sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook – a causa della pandemia. Tanti i punti all’ordine del giorno per progettare il futuro ma anche per raccogliere i frutti del lavoro degli anni precedenti.

Si comincerà, sabato 31 ottobre, alle ore 9.30 con il Consiglio Direttivo, al quale parteciperanno gli aventi diretti attraverso la piattaforma digitale Zoom. Alle 11.00 si apriranno i lavori dell’Assemblea Nazionale.

Alle 11.30, prenderà il via – anche in diretta Facebook, dalla pagina “Acisjf – Federazione Nazionale” un momento tematico condotto da don Giacomo Panizza, fondatore di Progetto Sud, con un intervento dal titolo “Fratelli tutti. Reagire con un nuovo sogno di fraternità e amicizia sociale”, una riflessione a partire dall’ultima Enciclica del Santo Padre.

«Siamo particolarmente lieti di poter ascoltare don Giacomo Panizza, con cui Acisjf condivide l’importante cammino con il tavolo degli organismi socio-assistenziali promosso da Caritas Nazionale» afferma Simona Saladini, presidente nazionale dell’Acisjf. «Vogliamo interrogarci a partire dalle parole che Papa Francesco ci ha donato con l’Enciclica Fratelli tutti, per comprendere quanta strada abbia già fatto la federazione e quanta ancora ce ne sia da percorrere».

Seguiranno gli interventi dei presidenti dei comitati Acisjf locali, moderati da don Giacomo Panizza. L’incontro terminerà con la conclusione affidata alla presidente nazionale Simona Saladini.

Prima di sciogliere la seduta, saranno discussi i progetti da adottare per il prossimo futuro, a cominciare dalla seconda edizione della “Valigia della speranza”, il contributo donato da Acisjf alle donne in situazione di marginalità e fragilità sociale in occasione della IV Giornata Mondiale dei Poveri. L’iniziativa s’inserisce nella più ampia campagna di solidarietà promossa dalla Consulta nazionale degli organismi socio-assistenziali della Conferenza Episcopale Italiana.

Related Post
0 Comments