Affidi diurni

Affidi diurni

L’accoglienza diurna è sorta per rispondere alle situazioni di disagio, emarginazione, povertà materiale, culturale, affettiva, relazionale e psicologica di ragazze giovanissime – tra i 12 e i 17 anni – provenienti da difficili contesti familiari o da problemi dovuti alla scarsa conoscenza della lingua italiana. Con l’accoglienza diurna si opera per la promozione integrale di queste giovani e la loro educazione a un impegno intelligente, responsabile e autonomo per una vera crescita umana e culturale e per un recupero effettivo della dignità di ogni ragazza, qualunque sia il suo punto di partenza.


Con l’accoglienza diurna si opera per la promozione integrale di giovanissime dai 12 ai 17 anni, per un’educazione a un impegno intelligente, responsabile e autonomo


Il progetto si sviluppa con attività di tipo didattico-pedagogico e di tipo ludico-ricreativo. L’ascolto e il supporto attento e completo colgono i bisogni, espressi e inespressi, delle ragazze e aiutano la loro piena promozione, attraverso un preciso lavoro di prevenzione, integrazione e recupero. Questo avviene con educatrici qualificate, sia volontarie che retribuite.

In questo modo vogliamo “restituire” alla società delle persone svantaggiate ed emarginate e che invece sono piene di risorse e potenzialità, ma hanno bisogno di avere pari opportunità per poterle esprimere. Alla fine potranno riuscire a vivere con convinzione dei valori forti e positivi, perché protagoniste di progetti non assistenziali, ma di vera promozione.

Le città in cui è attivo il servizio di affidi diurni sono: Parma, Vicenza

Accueil de jour

L’accueil de jour est né pour répondre aux situations de malaise, d’émargination, de pauvreté matérielle, culturelle, affective, relationnelle et psychologique de jeunes filles – entre 12 et 17 ans – issues de milieux familiaux défavorisés ou qui ont des problèmes dus au manque de connaissance de la langue. Avec l’accueil de jour on agit pour la promotion intégrale de ces jeunes filles et on stimule leur éducation à un engagement intelligent responsable et autonome dans le but d’atteindre une réelle croissance humanitaire et culturelle afin de les aider à retrouver toute leur dignité, quelque soit leur point de départ.

Le projet s’articule à travers des activités de type pédago-didactique  et  ludo-récréatif. L’écoute et le support attentif et complet saisissent les besoins, exprimés ou non, des jeunes filles et aident à leur complète promotion, à travers un travail précis de prévention, d’intégration et de résilience. Ceci se réalise  grâce à des éducatrices qualifiées, aussi bien bénévoles que salariées.