top of page

Progetto Servizio Formazione

Il percorso di formazione non può essere lasciato al caso ma deve essere progettato in base ai bisogni dell'associazione e di chi verrà formato. 

​

Obiettivi:

​

- avere buona conoscenza della storia e delle finalità associative;

​

- favorire nei volontari e negli operatori la costruzione del senso di appartenenza al gruppo e all’associazione;

​

- condividere strumenti per conoscere potenzialità e limiti del ruolo degli operatori impegnati nell’associazione;

​

- definire gli ambiti specifici dell’intervento dei volontari;

​

- fornire agli operatori e ai volontari gli strumenti tecnici, relazionali e comunicativi per accompagnare e supportare       

  l’incarico affidato;

​

- garantire il continuo aggiornamento e approfondimento delle competenze e capacità necessarie allo svolgimento del

  servizio.

​

 

Piano formazione 2023

​

incontro  formativo lunedì 13 marzo 2023 dal titolo: Prendersi cura di sé e dell'altro/a: il monitoraggio delle competenze trasversali nel gruppo di lavoro.

Sarà tenuto dalla dott.ssa Stefania Cuccu Psicologa e Psicoterapeuta esperta in interventi psico-sociali per la Persona, i Gruppi e le Organizzazioni rivolto agli educatori e ai volontari

​

PREMESSA

​

La presente proposta progettuale si colloca in continuità con il percorso di formazione già intrapreso nell’anno 2021 da parte delle figure volontarie ed educative facenti parte delle ACISJF territoriali dislocate nel territorio nazionale.

​

OBIETTIVO

​

L’obiettivo è quello di approfondire, con le educatrici che collaborano con le AICISJF, tematiche riguardanti la messa in pratica delle competenze trasversali nell’ambito del proprio operato (soprattutto rispetto a quanto già introdotto nella precedente edizione, ovvero l’ascolto attivo, l’empatia, l’atteggiamento non giudicante, il dialogo strategico) e aspetti relativi all’analisi delle criticità e capacità di elaborare ipotesi di soluzione o gestione delle stesse, valorizzando la preziosa funzione del confronto all’interno del gruppo stesso.

​

ARTICOLAZIONE TEMPI E MODALITÀ

​

Il percorso formativo si articola in un modulo da due ore, da svolgersi in modalità “a distanza” tramite piattaforma da definire.

L’incontro, presumibilmente, si terrà nei primi mesi del 2023 in fascia oraria indicativa 17,00-19,00.

​

DESTINATARI/E

​

Le destinatarie sono circa quindici educatrici che collaborano con le ACISJF territoriali.

 

​

Formazione sul bilancio sociale e la relazione di missione

​

Un percorso formativo sul bilancio sociale e relazione di missione sarà  condotto dal dott. Giovanni Stiz, formatore di grande esperienza per CSVnet e con il terzo settore, strutturato in 4 incontri online di 2 ore ciascuno.

In data 27 marzo 2023, ore 17.00 si terrà il  primo incontro rivolto a direzioni e commercialisti che collaborano con le Associazioni locali, in modo da condividere l’impostazione e il raccordo con i dati contabili presenti nella relazione di missione come previsto dalle linee guida ministeriali e dal CTS.

 Gli altri tre incontri da tenere entro il mese di settembre/ottobre, sarà rivolto ai Presidenti e componenti dei consigli direttivi.

​

bottom of page