Tutti i nostri Progetti
Valigia della Speranza
I Comitati Acisjf italiani hanno individuato un gesto concreto per aiutare una delle donne accolte nelle loro realtà. Viene infatti consegnata una valigia di cartone simbolica, che contiene un contributo economico per raggiungere un obiettivo importante per l’autonomia femminile. Il simbolo del viaggio come metafora di un percorso interiore ma anche concreto.
Progetto servizio formazione
La formazione accompagna l’intero percorso dei volontari e degli operatori, ne sostiene costantemente l’azione aiutandoli a maturare le proprie motivazioni e fornendo strumenti necessari per la loro crescita e per l’attuazione dei compiti di cui sono responsabili.
Progetto servizio civile universale
Il progetto di Servizio Civile Universale rappresenta per i giovani un'opportunità unica di formazione e crescita personale e professionale per impegnarsi in attività di solidarietà e di utilità sociale, acquisendo competenze e facendo esperienza in un contesto reale e concreto. L'associazione inoltre può contare su un supporto valido per le proprie attività e progetti. I diretti protagonisti hanno così la possibilità di acquisire competenze e di fare esperienza in un contesto reale e concreto.
Progetto Amplicasa - Cohousing
Un’accoglienza per uomini senza dimora. Dopo quasi vent’anni trascorsi occupandosi esclusivamente del disagio femminile, la nostra storia ci ha portato a incrociare le vicende di Giuseppe, Mario, Ignazio e Roberto e a farcene carico senza troppi “se” e “ma”. Tutti loro si trovavano - chi da tre, chi da cinque e perfino da 10 anni - in una casa di accoglienza per uomini gestita da un’altra associazione e che, da un giorno all’altro, ci è stata affidata dal Comune prima della sua definitiva chiusura. Un impegno importante, realizzato forti della convinzione di essere sulla strada giusta.
Progetto Ampliarete
Promuovere il volontariato nelle regioni del Sud: è stato questo l’obiettivo primario del progetto Ampliarete, promosso dall’Acisjf e sostenuto dalla Fondazione Con il Sud. Il progetto ha dato vita a tre nuove associazioni abicate a Messina, Reggio Calabria e Cagliari, fornendo elementi indispensabili per comprendere come avviare un’associazione di volontariato innovativa e di qualità. Una rete sempre più presente sul territorio nazionale.