Che cosa facciamo?
La nostra è un’associazione di volontariato con una lunga storia alle spalle, nata a livello internazionale nel 1897 e in Italia solamente cinque anni dopo, nel 1902. Da allora fino a oggi l’Acisjf si è sempre sentita chiamata a rinnovarsi confrontandosi con i bisogni delle giovani e accettandone le sfide sempre nuove. I tempi cambiano, e con essi anche i percorsi da intraprendere.
I comitati locali in Italia sono 16 di cui 12 con la Casa di accoglienza, e rispondono agli specifici bisogni del territorio in cui si trovano in collegamento con le istituzioni civili e religiose e con un continuo lavoro di rete.
I comitati locali, per loro natura, rispondono alle esigenze più diverse: le nostre Case sono soprattutto luoghi di accoglienza. Per rispondere alle istanze del passato, l’Acisjf ha rappresentato una mano tesa presso le Stazioni ferroviarie e ha offerto un servizio mensa alle commesse del dopoguerra. Le esigenze dei tempi moderni hanno in seguito sollecitato la creazione di nuove forme di volontariato, ad esempio attraverso il servizio di collegio universitario, gli affidi diurni, l’accompagnamento delle gestanti e delle madri con bambino. A Roma, inoltre, la Casa è luogo dove le donne possono scontare gli arresti domiciliari. Tante forma di prossimità racchiuse in una sola cifra: l’accoglienza, il cuore stesso della nostra associazione.